CORSO PER MEDIATORI FAMILIARI 2024 – 2026

 In Eventi

La Mediazione Familiare è un percorso di supporto ai genitori che intendono separarsi o che già hanno affrontato questa scelta. Presente in Italia ormai da oltre trent’anni, si è molto affermata grazie alle recenti riforme del diritto civile fino all’attuale riforma Cartabia.

L’obiettivo generale della Mediazione Familiare è favorire la riapertura dei canali comunicativi tra i genitori separandi o separati, allo scopo di costruire una co-genitorialità in grado di prevenire il disagio dei minori coinvolti e di tutelarne il diritto al sano sviluppo del proprio sé.

Si tratta di un percorso breve, con obiettivi specifici, in cui i genitori, guidati da un terzo neutrale e equidistante, possano esercitare autonomamente e responsabilmente il diritto di essere genitori dei propri figli in modo condiviso.

La Mediazione Familiare si contrappone al contesto giudiziario in cui la responsabilità della scelta viene delegata a terzi che si sostituiscano ai genitori stessi.

Il percorso di Mediazione Familiare deve essere condotto da figure esperte e adeguatamente formate, certificate ai sensi della legge 4/2013, all’interno di scuole opportunamente riconosciute dalle Società Italiane di appartenenza, che promuovano corsi in regola con i criteri normativi previsti dalle recenti normative.

L’associazione Percorso Famiglia è un’associazione riconosciuta dalla SIMeF, Società Italiana di Mediatori Familiari e propone corsi di formazione in linea con la normativa vigente che consente, previo superamento degli esami finali, di accedere al titolo di Mediatore Familiare Professionista.

SCARICA LA BROCURE

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca