CORSO PER MEDIATORI FAMILIARI 2024 – 2026
La Mediazione Familiare è un percorso di supporto ai genitori che intendono separarsi o che già hanno affrontato questa scelta. Presente in Italia ormai da oltre trent’anni, si è molto affermata grazie alle recenti riforme del diritto civile fino all’attuale riforma Cartabia.
L’obiettivo generale della Mediazione Familiare è favorire la riapertura dei canali comunicativi tra i genitori separandi o separati, allo scopo di costruire una co-genitorialità in grado di prevenire il disagio dei minori coinvolti e di tutelarne il diritto al sano sviluppo del proprio sé.
Si tratta di un percorso breve, con obiettivi specifici, in cui i genitori, guidati da un terzo neutrale e equidistante, possano esercitare autonomamente e responsabilmente il diritto di essere genitori dei propri figli in modo condiviso.
La Mediazione Familiare si contrappone al contesto giudiziario in cui la responsabilità della scelta viene delegata a terzi che si sostituiscano ai genitori stessi.
Il percorso di Mediazione Familiare deve essere condotto da figure esperte e adeguatamente formate, certificate ai sensi della legge 4/2013, all’interno di scuole opportunamente riconosciute dalle Società Italiane di appartenenza, che promuovano corsi in regola con i criteri normativi previsti dalle recenti normative.
L’associazione Percorso Famiglia è un’associazione riconosciuta dalla SIMeF, Società Italiana di Mediatori Familiari e propone corsi di formazione in linea con la normativa vigente che consente, previo superamento degli esami finali, di accedere al titolo di Mediatore Familiare Professionista.